Diabete e denti

 

Un bambino diabetico è maggiormente esposto al rischio di sviluppare carie e malattie gengivali.

Il diabete è una sindrome dismetabolica, caratterizzata dall’instabile concentrazione di glucosio nel sangue.

Responsabile è l’insulina, ormone necessario per il metabolismo degli zuccheri, ma prodotto dal pancreas in modo insufficiente.

La maggior attenzione dedicata all’alimentazione nei bambini diabetici e l’obbligo di controllo degli zuccheri, è un vantaggio per la tutela dei denti. Il problema risiede però nelle scarse difese immunitarie che espongono maggiormente alla formazione di placca batterica e alle infezioni.

Il ph salivare risulta essere basso per l’acidosi ematica, la saliva è più vischiosa e meno detergente. Se sommiamo il fatto che i pasti devono essere più frequenti, è chiaro come un bambino diabetico sia più soggetto alla formazione di placca, tartaro e gengiviti.

Il diabete impone, quindi, un’attenzione potenziata per l’igiene orale! Sono fondamentali: la pulizia dei denti a ogni pasto, la vigilanza sempre alta sullo stato di salute delle gengive e sugli eventuali sanguinamenti e i controlli regolari dal dentista.

Inoltre, uno studio della Columbia University Medical Center di New York, ha evidenziato come i bambini diabetici tendano a sviluppare precocemente la dentatura definitiva, alzando il rischio di problematiche dentali.

Tutte le norme di igiene orale, che ognuno dovrebbe seguire, nei bambini diabetici meritano una maggiore cura e attenzione.

 

Recommended Posts

Leave a Comment