Un collutorio naturale? Il tè verde!

Il tè verde non smette mai di stupirci! Si parla spesso delle sue incredibili virtù antiage e antitumorali: è un ottimo antiossidante e drenante, aiuta il metabolismo facilitando l’eliminazione dei grassi in eccesso, contrasta l’invecchiamento cellulare e ha effetti benefici sulla psiche.

Non tutti, però, sanno che l’infuso di tè verde è anche un efficace collutorio naturale per la salute della bocca e dei denti.

Grazie alla catechina(una molecola antiossidante), svolge un’importante azione benefica nei confronti delle gengive, contrastando i processi infiammatori che minacciano la salute del cavo orale.

Le malattie gengivali sono, infatti, la risposta infiammatoria ai batteri della bocca: la catechina, oltre a fungere da antibiotico, contrasta in modo tangibile l’infiammazione.

Uno studio condotto presso il Department of Periodontology del Dental College and Hospital di Pune, ha evidenziato come il tè verde abbia, sulla gengivite da placca batterica, lo stesso effetto dei tradizionali collutori a base di clorexidina. I 292pazienti coinvolti, che hanno confrontato i due tipi di trattamento, non hanno riportato sostanziali differenze e, soprattutto, non ci sono stati effetti indesiderati della clorexidinia.

Il collutorio farmaceutico più usato è, infatti, quello alla clorexidina. Essa è una sostanza efficace nell’eliminazione delle infezioni batteriche del cavo orale, ma dev’essere utilizzata per brevi periodi e sotto consiglio medico per i suoi effetti collaterali: comparsa di macchie sui denti, alterazione del gusto ed eliminazione dei batteri “buoni”.

Nel trattamento delle gengiviti il collutorio a base di tè verde è, quindi, una valida alternativa naturale.

 

Recommended Posts

Leave a Comment