Malattie autoimmuni e salute orale

 

Le malattie autoimmuni sono delle patologie causate da un’alterazione del sistema immunitario che, invece di difendere il nostro organismo dagli attacchi esterni, lo aggredisce.

Ne esistono un’infinità: quelle conosciute sono più di 80 e tra queste troviamo il diabete di tipo 1, l’ artrite reumatoide, il lupus eritematoso, la sclerodermia, la sindrome del colon irritabile e il deficit di immunoglobina. Si suddividono in malattie autoimmuni della pelle, del fegato, reumatiche, sistemiche e tiroidee.

Le cause sono ancora poco chiare e tutt’oggi sono argomento di ricerca scientifica.

Purtroppo al momento per le malattie autoimmuni gli unici trattamenti a disposizione sono terapie sintomatiche, con lo scopo di ridurre la sintomatologia in atto.

Chi soffre di simili patologie è maggiormente esposto al rischio di disturbi della salute orale. Le problematiche più ricorrenti sono la secchezza delle fauci, la crescita eccessiva delle gengive e rischi più alti di carie e malattia parodontale.

Ad esempio, i pazienti affetti dalla sindrome di Sjogren(la seconda malattia autoimmune più diffusa) presentano un’ importante alterazione salivare, con ripercussioni sul senso del gusto e sull’aumento di carie dentaria.

Chi invece presenta il morbo di Crohn (malattia che interessa il tubo digerente) può soffrire di rigonfiamento gengivale, ulcere in bocca e labbra gonfie.

Mantenere una buona igiene orale ed eseguire regolari controlli dal dentista sono, pertanto, indispensabili per ridurre al minimo gli effetti negativi sulla salute orale causati da queste malattie.

Recommended Posts

Leave a Comment